Chrono Cross

Chrono Cross
videogioco
Il protagonista Serge di fronte alla Fiamma Ghiacciata
Titolo originaleクロノ・クロス
PiattaformaPlayStation, Nintendo Switch, Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One
Data di pubblicazioneGiappone 18 novembre 1999
15 agosto 2000

Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition:
Mondo/non specificato 7 aprile 2022

GenereVideogioco di ruolo alla giapponese
TemaFantasy
OrigineGiappone
SviluppoSquare Product Development Division 3
PubblicazioneSquare
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputDualShock
Supporto2 CD-ROM
Fascia di etàCEROB · ESRBT
SerieChrono
Preceduto daRadical Dreamers
Logo ufficiale

Chrono Cross (クロノ・クロス?, Kurono Kurosu) è un videogioco di ruolo alla giapponese sviluppato e pubblicato da Square (ora Square Enix) per la console PlayStation nel 1999[1]. È il seguito spirituale di Chrono Trigger, che era uscito nel 1995 per il Super Nintendo Entertainment System.

Contrariamente al suo predecessore, sviluppato dal "Dream Team", Chrono Cross è stato sviluppato principalmente dallo sceneggiatore e regista Masato Kato e altri programmatori di Chrono Trigger, inclusi il direttore artistico Yasuyuki Honne e il tecnico del suono Minoru Akao. Il compositore, Yasunori Mitsuda, ha composto la colonna sonora di Chrono Cross e Nobuteru Yūki ha disegnato i suoi personaggi.

La storia di Chrono Cross s'incentra su un ragazzo di nome Serge, e il tema di mondi paralleli. Dovendo affrontare una realtà alternativa dove lui è morto da bambino, Serge cerca di scoprire la verità sulla divergenza dei due mondi. La ladra Kid e altri quarantatré personaggi lo aiutano nel suo viaggio attraverso l'arcipelago tropicale El Nido. Lottando per scoprire il suo passato e trovare la misteriosa Fiamma Ghiacciata, Serge è principalmente opposto da Lynx, un oscuro antagonista.

Al momento della sua pubblicazione in Giappone nel 1999 e in America nel 2000, Chrono Cross ricevette grandi recensioni e venne acclamato dalla critica, guadagnandosi un raro 10.0 da GameSpot. Le 1,5 milioni di vendite portarono ad una riedizione Greatest Hits, continuando a vendere in Giappone come parte della serie Ultimate Hits. Fu pubblicata inoltre una "Millennium Edition" comprendente di un calendario, un orologio e un campione musicale. Tuttavia, nonostante il grande successo, il gioco non venne mai pubblicato in Europa.

Il 9 febbraio 2022 è stata annunciata una remastered del gioco chiamata Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition che include anche Radical Dreamers - Nusumenai hōseki, poi tradotta anche in italiano e uscita in tutto il mondo il 7 aprile 2022.

  1. ^ Anche in Europa i classici americani e giapponesi, in Play Generation, n. 71, Edizioni Master, ottobre 2011, p. 77, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Developed by StudentB